Pubblicato in: eventi

Festa Cittadina – Anno 2011

Lo scorso 29 luglio si è svolta la prima festa cittadina in memoria di Ivan Rossi, proposta dal consigliere Maurizio Romani ed approvata all’unanimità dal consiglio comunale di Civita Castellana. Una nuova ricorrenza da aggiungere al calendario cittadino, per onorare il nostro giovane uomo nato proprio il 29 luglio 1977, protagonista di uno speciale gesto eroico ed esempio di grandi valori umani. La prima commemorazione si è svolta in Via San Gratiliano, nei giardini che oggi portano il nome di Ivan. Il sindaco Gianluca Angelelli, per il debutto della festa, ha affidato la progettazione della giornata nelle nostre mani,quelle dell’associazione Ivan Rossi Onlus.

 

GIORNATA2

Noi membri che la componiamo siamo tutti amici e parenti di Ivan, e avere l’onore di organizzare la festa cittadina è stato come potergli regalare quel compleanno che purtroppo non avremo più modo di festeggiare insieme a lui. Alla vigilia della sua festa ci siamo riuniti e ci siamo chiesti cosa avrebbe inventato Ivan per intrattenerci in un giorno cosi speciale, proprio lui che aveva fatto dell’animazione il suo lavoro, e ci siamo anche domandati come rendere l’idea di chi fosse Ivan alle persone che avrebbero partecipato alla festa. Non abbiamo avuto dubbi nel capire la direzione da prendere, le risposte sono venute da sole grazie all’indelebile impronta che ci ha lasciato Ivan.Ed è cosi che per un’intera giornata ci siamo calati nella sua parte, imitando quella sua naturale inclinazione e quella sua vivace passione, per ciò che continuamente ripeteva essere “il lavoro più bello del mondo”: l’animazione.

D’altronde,una Festa per parlare di Lui, non può che avere il sapore del divertimento, dell’allegria, dell’aggregazione, del gioco, della musica, della convivialità. Per raccontare chi era Ivan a chi non l’ha conosciuto, le sole parole non possono essere d’aiuto, l’unica speranza è che, entrando in quella via San Gratiliano piena di tavolini, band musicali e giochi per bambini, le persone possano provare anche solo per un attimo, quello che Ivan ha sempre cercato di trasmettere alla gente, nei suoi viaggi: quella parentesi di spensieratezza, di sorriso leggero, di piacevole compagnia, di arte e goliardia.

GIORNATA1

Il successo della passata edizione è stato possibile solo grazie a Voi, che siete venuti in tanti a partecipare con lo spirito giusto, dagli improvvisati giocatori di bocce ai più professionisti del burraco, dai bambini che ridevano sui gonfiabili a quelli che si battevano al calcio balilla, da chi è venuto in gruppo per cenare in compagnia ed ascoltare qualche amico che suonava, a chi incrociava le dita per il biglietto della lotteria vincente.

È stata la festa di compleanno che speravamo, quella degna di Lui.

È passato quasi un anno e noi siamo di nuovo qui per fare il bis e rincarare la dose, perché questa festa cittadina non resti solo una data di calendario, ma possa essere per tutti una giornata piacevole!

Il nuovo appuntamento è per sabato 28 e domenica 29 luglio. Ci saranno stand gastronomici per entrambe le serate, anche quest’anno con il preziosissimo aiuto del gruppo Catarì, al quale vogliamo esprimere nuovamente la nostra gratitudine. Ci sarà intrattenimento per tutti, giovani e meno giovani, musica e tante altre iniziative che speriamo di organizzare al meglio.

Riproporremo anche per questa seconda festa cittadina la lotteria, il cui ricavato, come lo scorso anno, verrà devoluto interamente in beneficienza insieme agli introiti delle cene, il tutto destinato al prossimo progetto in Africa per il 2013.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...