L’Associazione Ivan Rossi Onlus è nata a settembre del 2007, a pochi mesi di distanza dal quel tragico ed eroico gesto che e’ costato la vita ad Ivan Rossi, nel tentativo di salvarne delle altre.
Genitori, parenti e amici si sono stretti intorno al suo ricordo, e da allora cercano con tenacia e dedizione di tenerlo sempre acceso. E lo fanno proprio attraverso questa associazione no profit a scopo benefico, che si ispira al grande insegnamento di ALTRUISMO che Ivan ha lasciato col suo gesto.
Lo sguardo dell’associazione non poteva che volgersi alle popolazioni africane, verso cui Ivan aveva dimostrato una spiccata sensibilità.
Dal 2007 annualmente l’Associazione ha portato a termine importanti progetti in Burkina Faso e in questi ultimi anni si e’ occupata anche di sostenere alcune realtà purtroppo critiche nel nostro territorio.
Tutto questo e’ stato possibile grazie alla forza di due genitori che hanno trovato il coraggio di portare avanti le passioni di un figlio che non puo’ più coltivarle. Grazie alla stretta collaborazione di amici e parenti, uniti ed accumunati dal grande affetto per Ivan. Grazie al continuo sostegno di chi crede che anche un piccolo gesto puo’ contribuire a fare qualcosa di grande per chi ne ha più bisogno, perché consapevole che “quello che facciamo e’ soltanto una goccia nell’oceano, ma se non ci fosse quella goccia all’oceano mancherebbe – Madre Teresa di Calcutta” .